Il Bosco delle Querce aperto alle scuole di tutta Italia!

Foto 11 luglio 2010 010

Tra le iniziative proposte per l’Expo 2015 in Lombardia ci sarà anche il progetto per le scuole “Dall’Expo al Po” ideato dal sistema parchi della Regione e che vedrà il Bosco delle Querce tra i protagonisti più attesi. Gli studenti e le studentesse delle scuole di tutta Italia potranno, infatti, conoscere il parco di Seveso e Meda con il parco delle Groane, il parco del Lura e il parco Nord Milano grazie ad una serie di attività educative coordinate e realizzate in ogni area protetta.

Con “Acqua, argilla, legno, ferro e memoria nell’Alto Milanese” (questo è il titolo del progetto) e con la collaborazione di un tour operator specializzato che promuoverà l’iniziativa, i giovani provenienti da tutta Italia potranno scoprire il territorio dell’alta pianura milanese che è stato teatro di grandi cambiamenti sia ambientali che socio-economici. L’esperienza ad Expo2015 potrà così trovare il suo naturale completamento nelle visite e nelle escursioni in un’area caratterizzata da suolo argilloso, inospitale per la vegetazione e quindi di non facile utilizzo per l’agricoltura, che però ha favorito lo sviluppo industriale con la concentrazione di fornaci per la fabbricazione di mattoni e un forte polo chimico e metallurgico.  Si potrà conoscere lo sviluppo economico e sociale del territorio adiacente alla Fiera di Rho: zona povera di risorse naturali ma per questo ricca di specificità naturalistiche e antropiche. Con un’entusiasmante escursione in bicicletta si andrà  alla scoperta del Parco delle Groane e del Parco del Lura, fra campi coltivati, boschi e ville di delizia. Sarà poi interessante ripercorrere la storia e le memorie legate all’incidente del 10 luglio 1976 e constatare come sia possibile risanare un territorio duramente provato dagli agenti chimici, fino a farlo diventare parco naturale regionale, il Bosco delle Querce di Seveso e Meda appunto. Infine, visitando il Parco Nord Milano si potrà toccare con mano la storia di circa quarant’anni di un’area fortemente vissuta dagli umani, in tutti i suoi aspetti, sia industriali che naturali.

Bosco Delle Querce

Via Ada Negri, snc - 20822 Seveso
Info Ufficio Ecologia
Tel 0362.517208
Email info@boscodellequerce.it

Orari apertura

1 maggio - 30 settembre
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21.00. L'accesso è possibile dagli ingressi di Via Ada Negri e Via Redipuglia dalle 7.00 alle 21.00, dall'ingresso di Via Senofonte dalle 9.00 alle 21.00.

Iscrizione alla Newsletter

Amici