Immagine 003

La scorsa settimana si è riunito per la prima volta il gruppo di lavoro a supporto delle attività di educazione ambientale nelle aree protette regionali che vede la presenza anche del Bosco delle Querce.

Il gruppo è stato costituito dalla Direzione Generale “Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile” di Regione Lombardia con il compito di valutare le attività svolte nei parchi al fine di sviluppare e promuovere nuove strategie di potenziamento del ruolo delle aree protette sui temi dell’educazione, della metodologia e della formazione ambientale.

Il Bosco è stato coinvolto perché ciò che si propone al parco in tema di educazione è considerato di avanguardia anche grazie alla collaborazione con Legambiente visto che il Bosco delle Querce, il più piccolo parco regionale, è inserito in un gruppo di lavoro che comprende anche due tra le aree protette più grandi della Lombardia, il parco del Ticino e il parco Agricolo Sud Milano.

Altri elementi di ricchezza e di opportunità per sviluppare nuove metodologie educative sono la presenza nel Gruppo di Lavoro dell’Università di Bergamo che propone tra i corsi di laurea quello di educazione ambientale e sostenibilità,  dell’Ufficio Scolastico regionale della Lombardia, “faro” utile direttamente dal mondo della  scuola e della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

La durata del gruppo di lavoro sarà di sei mesi e tra i primi compiti ci sarà quello di ottimizzare il progetto da realizzare insieme alle scuole della Regione in vista dell’Expo 2015  e denominato “dall’Expo al Po”, progetto dove il Bosco delle Querce sarà presente con una propria proposta denominata “Un parco da vivere tra Memoria e Biodiversità”. Grazie al confronto all’interno del gruppo di lavoro il Bosco offrirà poi un’occasione in più di rispondere anche al mutato bisogno delle scuole ….per continuare a far vivere un’esperienza unica ai ragazzi/e… sempre a partire dal Bosco delle Querce!

Bosco Delle Querce

Via Ada Negri, snc - 20822 Seveso
Info Ufficio Ecologia
Tel 0362.517208
Email info@boscodellequerce.it

Orari apertura

1 ottobre - 31 dicembre
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 17.00. L'accesso è possibile dagli ingressi di Via Ada Negri e Via Redipuglia.

Amici