IL BOSCO DELLE QUERCE TRA I PROTAGONISTI DI “CULTURALMENTE”

20131109_132223_LLS[1]

Quasi 400 persone  e più di 120 libri venduti durante “Culturalmente”. I numeri raccontano del successo della rassegna che ha visto Seveso ospitare dodici eventi tra il 19 ottobre, quando Fulvio Ervas ha presentato il suo “Se ti abbraccio non aver paura” al centro visite del Bosco delle Querce, e  il 10 novembre, con la conclusione di  Culturalmente dopo un intenso fine settimana con gli autori e i libri presentati in diversi locali pubblici della  Città.

Il Bosco delle Querce non solo ha ospitato un autore con il suo libro ma è stato protagonista anche di una delle presentazioni con Lucia Tilde Ingrosso e Giuliano Pavone che hanno raccontato il loro “101 cose da fare in Lombardia almeno una volta nella vita” (Newton Compton Editori). Al numero 72, infatti, si trova “Riflettere sulle catastrofi ambientali nel Bosco delle Querce”. Nelle pagine dedicate al parco gli autori hanno evidenziato il valore altissimo del messaggio simbolico del Bosco dopo i lavori di bonifica a seguito dell’incidente del 10 luglio 1976, Bosco che “…sta lì per guarire la ferita, ma non certo per cancellarne il ricordo. […] Niente scenari postatomici, nessuna desolazione, ma solo il segno tangibile di come la volontà degli uomini sia riuscita a porre rimedio a una catastrofe che altri uomini avevano determinato”.

“Sono stati giorni pieni di opportunità di scambio e confronto con gli autori e che hanno permesso alla Città di avere una nuova proposta culturale” – ha affermato l’Assessore alla Cultura Roberta Miotto -. “Per questo devo ringraziare tutti i commercianti che insieme alla loro Associazione di categoria e alla Libreria “Un Mondo di Libri” di Seregno  hanno contribuito al successo dell’iniziativa” – ha proseguito l’Assessore Miotto. 

“Abbiamo  voluto aprire una strada, perché Culturalmente diventerà una rassegna da riproporre ogni anno, una rassegna da ampliare per coinvolgere il numero maggiore di cittadini ma che può già essere “vissuta” ogni giorno frequentando la nostra Biblioteca “Villa del Sole” ora più ricca di libri  proprio grazie al contributo dei commercianti” – ha concluso l’assessore Miotto -.

Bosco Delle Querce

Via Ada Negri, snc - 20822 Seveso
Info Ufficio Ecologia
Tel 0362.517208
Email info@boscodellequerce.it

Orari apertura

1 maggio - 30 settembre
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21.00. L'accesso è possibile dagli ingressi di Via Ada Negri e Via Redipuglia dalle 7.00 alle 21.00, dall'ingresso di Via Senofonte dalle 9.00 alle 21.00.

Iscrizione alla Newsletter

Amici