I DATI DEL MONITORAGGIO DELLE ACQUE DI FALDA

DSCN1414

Nei giorni scorsi l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) ha consegnato i certificati analitici relativi ai campioni di acqua di falda prelevati all’interno del Bosco delle Querce. I risultati sono tranquillizzanti, la sommatoria delle concentrazioni di policlorodibenzo-p-diossine (PCDD) e di policlorodibenzofurani (PCDF) ha infatti determinato valori ampiamente al di sotto di quelli limite previsti dal “Codice dell’Ambiente”. Il rispetto dei valori previsti dalla normativa comprende tutta l’area del parco dove sono stati effettuati complessivamente quattro campionamenti analitici con il monitoraggio degli altri piezometri – piccoli pozzi che intercettano la falda acquifera – e che hanno interessato sia Seveso che Meda. La campagna di analisi è stata effettuata nel marzo scorso ed è stata la terza in meno di dieci anni in quanto ha seguito quelle del 2004 e del 2009. Rispetto all’analisi complessiva delle acque di falda sono stati rilevati solo superamenti dei limiti previsti per alcuni solventi clorurati, con concentrazioni comunque molto basse ed in linea con i valori di fondo normalmente riscontrabili in tutta l’area a nord di Milano e quindi non collegabili all’inquinamento causato dall’Icmesa nel 1976. Queste ultime analisi rappresentano l’ulteriore riprova della bontà del lavoro di bonifica fatto da Regione Lombardia attraverso l’Ufficio Speciale per Seveso, in particolare nei lavori di costruzione delle due vasche che contengono il materiale contaminato da diossina.

Per maggiori informazioni si può contattare la direzione del Bosco delle Querce al numero 0362517291 – mail: info@boscodellequerce.it.

Bosco Delle Querce

Via Ada Negri, snc - 20822 Seveso
Info Ufficio Ecologia
Tel 0362.517208
Email info@boscodellequerce.it

Orari apertura

7 gennaio - 28 febbraio
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 17.00. L'accesso è possibile dagli ingressi di Via Ada Negri e Via Redipuglia dalle 7.00 alle 17.00, dall'ingresso di Via Senofonte dalle 9.00 alle 17.00.

Iscrizione alla Newsletter

Amici