“SEMINIAMO IL FUTURO” AL BOSCO DELLE QUERCE

IMG_1759

Giovedì 18 febbraio presso la sede della Provincia di Monza e Brianza il Sindaco Paolo Butti ha firmato, per il Bosco delle Querce, l’accordo per la realizzazione di “Seminiamo il futuro”, un progetto nato per avvicinare gli studenti delle scuole del primo e secondo ciclo ai temi sviluppati nell’evento di EXPO 2015 ed in particolare per mettere a disposizione delle realtà educative del territorio risorse e strumenti per approfondire le tradizioni, la creatività e l’innovazione nel settore dell’alimentazione, della produzione agricola e della biodiversità del territorio della Brianza.

“Seminiamo il futuro”  coinvolge tante realtà presenti a Monza e Brianza ed  impegnate in progetti innovativi che valorizzano la biodiversità, i saperi e la cultura territoriale di agricoltura sostenibile, la  gestione del verde  e la produzione agro-alimentare.

Un’azione che vuole sviluppare la forza e la potenzialità della rete. Hanno infatti firmato l’accordo l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Monza e Brianza -, la Provincia di Monza e Brianza, la Fondazione Lombardia per l’Ambiente e una serie di Enti e Parchi Regionali, tra cui, appunto il Bosco delle Querce di Seveso  e Meda.

L’accordo firmato a Monza istituisce formalmente un gruppo di lavoro che tra gli obiettivi prioritari ha proprio l’individuazione di esperienze di “qualità” e la presenza del Bosco delle Querce di Seveso e Meda si caratterizza proprio per l’unicità che il lavoro di valorizzazione del parco, della sua Storia e della sua biodiversità può apportare per “Seminare il Futuro”.

Un luogo ricco anche di Cultura quindi ed è proprio  questo l’aspetto su cui si è soffermato il sindaco di Seveso Paolo Butti, quando nel suo  intervento durante la cerimonia della firma ha sottolineato la scelta “fisica” e non casuale di mantenere l’ufficio Cultura del Comune di Seveso al Centro Visite del parco, quasi a testimoniare il legame inscindibile e la forza che l’ambiente rappresenta nel percorso di crescita culturale delle Comunità, sempre a partire dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole.

“Seminiamo il futuro” entra ora nella sua fase operativa e il “motore tecnico” del progetto rappresentato dall’Ufficio Scolastico, dalla Provincia, dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dal parco Valle Lambro sarà coadiuvato per il Bosco delle Querce dalla direzione del parco e dall’Ufficio Ecologia del Comune.

Bosco Delle Querce

Via Ada Negri, snc - 20822 Seveso
Info Ufficio Ecologia
Tel 0362.517208
Email info@boscodellequerce.it

Orari apertura

1 maggio - 30 settembre
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21.00. L'accesso è possibile dagli ingressi di Via Ada Negri e Via Redipuglia dalle 7.00 alle 21.00, dall'ingresso di Via Senofonte dalle 9.00 alle 21.00.

Iscrizione alla Newsletter

Amici