green week

Seveso si colora di verde con una serie di appuntamenti di cura e valorizzazione del territorio dal 18 al 24 novembre 2018.

L’iniziativa si chiama “Seveso green week” e offrirà la possibilità di vivere sia da attori che da spettatori gli eventi in programma. Si parte con la tradizionale “Giornata dell’Albero” prevista per domenica 18 novembre dalle 10.00 in via Redipuglia – zona area cani – dove con i ragazzi e le ragazze della 2D della Scuola Media Leonardo da Vinci saranno piantati nuovi alberi, seguendo le indicazioni di un progetto realizzato dai ragazzi stessi! Insieme si puliranno anche alcuni spazi vicini, grazie alla collaborazione di Gelsia Ambiente, del gruppo Forza Italia, di Forza Italia giovani di Seveso e del Movimento 5 Stelle di Seveso, che parteciperanno alla giornata sia per piantare (gli alberi) che per pulire (il territorio). Tutti siamo invitati!

Il tema dei rifiuti sarà al centro dei successivi incontri, visto che proprio dal 17 al 25 novembre si terrà la “Settimana europea per ridurre i rifiuti”. Lunedì 19, al centro visite del Bosco delle Querce, le associazioni che hanno utilizzato la tendostruttura la scorsa estate si incontreranno per fare un bilancio sulle Ecofeste 2018 e su come implementare la raccolta differenziata nella prossima stagione, mentre giovedì 22 novembre alle 19.00 in via Silvio Pellico ci sarà “Cucinare senza sprechi” – Evitiamo sprechi in cucina mangiando in modo sano, naturale e creativo – a cura di Legambiente (Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti – tel. 02 87386480 / mail oriana.oliva@legambientelombardia.it).

Ultimo appuntamento sabato 24 novembre nel corso del quale, insieme ai rifiuti e ai risultati del progetto “Waste4Think”, si potrà conoscere il Bosco delle Querce con un gruppo di cammino “edizione speciale” con visita guidata tra natura e memoria! Questo ultimo momento – il ritrovo è alle 9.30 al centro visite del parco di via Ada Negri – è inserito nel programma di “Cammina Foreste Urbane 2018” organizzato da Ersaf, l’Ente Regionale che da sempre cura la manutenzione forestale del Bosco delle Querce.

Durante la mattinata verrà proposto anche un breve resoconto sullo stato di avanzamento del progetto “Waste4Think” e l’Assessore all’Ambiente Natale Alampi premierà le famiglie virtuose che racconteranno come arrivare al 100% (o quasi!) di raccolta differenziata!

Una settimana densa, dunque, che vede coinvolte diverse realtà del territorio come l’Agenzia Innova21 e il Marathon Club di Seveso, con la collaborazione di Ars Ambiente, la società di consulenza che è capofila italiano di “Waste4Think”.

Per informazioni: Ufficio Ecologia. Tel. 0362517208 mail: ecologia@comune.seveso.mb.it

Bosco Delle Querce

Via Ada Negri, snc - 20822 Seveso
Info Ufficio Ecologia
Tel 0362.517208
Email info@boscodellequerce.it

Orari apertura

1 ottobre - 31 ottobre
Il parco è aperto tutti i giorni con i seguenti orari: ingresso di via Ada Negri e via Redipuglia dalle 7.00 alle 19.00, via Senofonte dalle 9.00 alle 19.00.

Iscrizione alla Newsletter

Amici