SeminarioArcivescovileS.PietroMartire 2

Il Comune di Seveso parteciperà, per la prima volta, a “Ville aperte in Brianza”, l’iniziativa culturale finalizzata alla valorizzazione dei siti storico-artistici del territorio, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. Come negli ultimi due anni la manifestazione è inserita all’interno del Distretto Culturale Evoluto Monza e Brianza, progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo che ha come obiettivo la valorizzazione dei beni culturali attraverso modalità innovative di coinvolgimento del pubblico.

A Seveso “Ville Aperte in Brianza” arriva domenica 22 settembre con “TRACCE DI MEMORIA: IL SEMINARIO DI SEVESO E IL BOSCO DELLE QUERCE”, una serie di visite guidate tra le ricchezze del Seminario Arcivescovile, il Santuario e la storia unica del Bosco delle Querce di Seveso e Meda. Le visite dureranno tutta la giornata (primo appuntamento ore 9,30), partiranno dall’ingresso del Seminario per proseguire poi, passeggiando dolcemente, al Bosco delle Querce. Le visite al Seminario e al Santuario saranno guidate da Don Luca Corbetta, mentre le guide al Bosco delle Querce saranno Oriana Oliva e Patrizia Colombo di Legambiente. All’iniziativa parteciperà anche l’Isal,l’Istituto di Storia dell’Arte Lombarda che, con le sue guide, accompagnerà i visitatori e le visitratici alla scoperta delle sculture del Santuario.    

“Seveso vuole diventare una “città aperta” a partire  dalla scoperta dei tesori nascosti del seminario Arcivescovile, del Santuario e della ricchezza unica al mondo del Bosco delle Querce, il parco nato dopo la bonifica a seguito dall’incidente del 10 luglio 1976” – ha affermato l’assessore alle Politiche Culturali Roberta Miotto -. “Due Storie diverse da “vivere” nel presente attraverso l’emozione della memoria, in un viaggio nel passato che guarda al futuro” – ha proseguito l’Assessore -. “Un viaggio che diventa energia e cresce se si rafforza la rete tra i diversi Comuni e la nostra Provincia. Proprio per questo abbiamo aderito con entusiasmo a “Ville Aperte”, che è un fondamentale evento partecipato e diffuso per conoscere la Brianza” – ha concluso l’assessore Miotto -.

 

Info:

Visite guidate alle 9.30 alle 15.00  e alle 17.30.

L’appuntamento è, un quarto d’ora prima dell’inizio, davanti al Seminario Arcivescovile in Piazza del Seminario.

Durata (visita completa Seminario Bosco delle Querce) 2 ore. Costo € 3,00

Iscrizioni www.villeaperte.info.

Ulteriori info: Ufficio Cultura del Comune. Tel. 0362517290.

 

Bosco Delle Querce

Via Ada Negri, snc - 20822 Seveso
Info Ufficio Ecologia
Tel 0362.517208
Email info@boscodellequerce.it

Orari apertura

1 ottobre - 31 dicembre
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 17.00. L'accesso è possibile dagli ingressi di Via Ada Negri e Via Redipuglia.

Amici