zanardi

Nell’ambito di Ville Aperte 2014 il Bosco delle Querce ospiterà “Nati tra la gente” un concerto del Coro “Cara Beltà” con Direttore Luigi Zanardi e la voce solista di Valentina Oriani. L’appuntamento è per venerdì 26 settembre alle ore 21.00 al centro visite del parco di via Ada Negri e il programma presenta canti della tradizione provenienti da luoghi e tempi diversi, ma con un unico scopo: la meraviglia, lo stupore per qualcosa di bello che stava accadendo…Poteva essere la bellezza del paesaggio, la nostalgia per un’esperienza vissuta, il desiderio di un cambiamento della propria vita, l’amore per qualcuno, la gratitudine per un evento sacro, come la nascita di Gesù…
Un appuntamento di altissimo livello culturale quindi che vedrà ancora una volta il Bosco delle Querce quale luogo ideale per un evento che si preannuncia unico visto che il Coro “Cara Beltà” è composto da 32 cantori ed è diretto dal M° Luigi Zanardi, che è stato per 40 anni docente titolare della Cattedra di Musica da camera al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso per 28 anni. Il Coro si avvarrà della preziosa e prestigiosa collaborazione della cantante solista Valentina Oriani che dal 1994 si dedica ad un appassionato lavoro di ricerca sulla tradizione musicale popolare di alcuni paesi europei e sudamericani.
Note sul Coro “Cara Beltà” e sulla solista Valentina Oriani.
Il Coro Cara Beltà propone Concerti, Meditazioni, Eventi musicali, che prevedono la partecipazione di cantanti o strumentisti solisti ospiti e voci recitanti. Il repertorio spazia dalle laudi medievali ai mottetti della produzione polifonica sacra, dalle melodie popolari regionali fino alla tradizione americana di spiritual e gospel, nonché a canzoni contemporanee ricche di significato. Nel mese di Aprile del 2012, il Coro ha registrato con l’ orchestra “Accademia di Musica Sacra”, l’inno ufficiale del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.Nel novembre 2013 ha cantato nella Basilica di S. Vittore di Varese alla presenza della Reliquia del futuro Santo, Papa Wojtyla. IL 31 dicembre 2013 il coro ha cantato nella Basilica di S. Fedele al Te Deum per la città, celebrato dall’Arcivescovo di Milano, Card. Ettore Scola. Numerosi i concerti e le meditazioni proposte recentemente ( Santuario della Santa Beretta Molla a Mesero, al Santuario di Oropa, nella Chiesa vecchia di Verano Brianza, dalle Monache Benedettine di S. Giulio d’Orta , Chiesa di S. Giorgio a Buscoldo ( MN) .
La cantante Valentina Oriani è nata a Milano. Dal 1994 si dedica ad un appassionato lavoro di ricerca sulla tradizione musicale popolare di alcuni paesi europei e sudamericani che sfocia nella fortunata e lunga collaborazione col Maestro Marco Squicciarini. Nell’edizione 1995 del Meeting di Rimini, riscuote un notevole successo accompagnata dal Maestro Piero Bonaguri, con l’esecuzione di brani della tradizione venezuelana, di cui è divenuta interprete d’eccezione, molto apprezzata anche dal grande musicista venezuelano Alirio Diaz per il quale ha cantato nel maggio ’96. Nel Maggio 1998 ha il privilegio di esibirsi di fronte a Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, accompagnata dal Maestro Marco Squicciarini. Nel Dicembre dello stesso anno si trasferisce a New York dove prosegue la sua attività didattica e concertistica, in particolare con la formazione di musica folk/jazz Bay Ridge Band. Da alcuni anni è tornata a vivere in Italia, a lavorare ed esibirsi in Italia.

Bosco Delle Querce

Via Ada Negri, snc - 20822 Seveso
Info Ufficio Ecologia
Tel 0362.517208
Email info@boscodellequerce.it

Orari apertura

1 maggio - 30 settembre
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21.00. L'accesso è possibile dagli ingressi di Via Ada Negri e Via Redipuglia dalle 7.00 alle 21.00.

Amici