Bosco delle Querce

Bosco delle Querce
Parco Naturale Regionale

Seguici su

News
2 Gennaio 2019

APERTURA POMERIDIANA DEL BOSCO DELLE QUERCE PER TUTTO L’ANNO


Da Gennaio 2019 il Bosco delle Querce di Seveso e Meda sarà fruibile anche al pomeriggio per 12 mesi all’anno. Dal 7 gennaio e dopo l’apertura pomeridiana nel periodo natalizio, infatti, gli orari di apertura del parco saranno uguali a quelli degli altri parchi cittadini, seguendo l’andamento stagionale (fino a tutto febbraio, ad esempio, sarà possibile visitare il Bosco fino alle 17.00).

L’apertura pomeridiana del parco rappresenta l’ideale conclusione del percorso avviato nel 2003, quando il Comune di Seveso si è assunto la responsabilità della gestione di uno spazio unico al mondo, sia per il suo valore storico che per quello ambientale e risponde ad uno degli obiettivi della legge regionale numero 16 del 2007 e cioè quello di “favorire ed incentivare una fruizione pubblica ecocompatibile dell’area, mirata principalmente a riavvicinare la popolazione locale alla zona”.

La decisione di aprire per tutto l’anno al pomeriggio il Bosco delle Querce deriva dalla verifica dei risultati delle varie aperture sperimentali che non hanno comportato un’alterazione dell’equilibrio del parco, aumentando anzi il valore che il parco stesso rappresenta per la Città di Seveso. Maggiore fruibilità significa continua attenzione al rispetto delle regole; sarà potenziato l’impianto di videosorveglianza del Parco, in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione in tema di incremento della sicurezza del territorio, e saranno intensificati i controlli da parte della Polizia Locale.