Bosco delle Querce

Logo del Bosco delle Querce Parco Naturale Regionale

Bosco delle Querce
Parco Naturale Regionale

Seguici su

News
22 Novembre 2023

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI


Al Bosco delle Querce  il 21 novembre si è celebrata la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. I motivi per festeggiare gli alberi sono moltissimi :

  • producono ossigeno e per fare questo assorbono la CO2  fino ad un quarto del particolato atmosferico emesso dalle attività antropiche (traffico veicolare, riscaldamento, emissioni industriali), rendendo così più pura l’aria che respiriamo.
  • filtrano l’acqua, diminuendo la concentrazione degli inquinanti urbani in suolo e nei corsi d’acqua.
  • le radici aumentano la permeabilità del suolo rispetto ad una superficie cementificata o asfaltata, facilitando così la penetrazione dell’acqua e riducendo il rischio di allagamenti o inondazioni
  • le chiome degli alberi funzionano da barriere fonoassorbenti riducendo il rumore delle città
  • l’ombra degli alberi abbassa localmente la temperatura di diversi gradi riducendo sia i consumi di aria condizionata che la mortalità estiva dovuta al fenomeno delle isole di calore.
  • forniscono habitat e sostanze nutritive a molteplici specie di animali, quali gli insetti e gli uccelli
  • offrono i loro frutti per la nostra alimentazione
  • secondo diversi studi, stimolano la creatività e riducono lo stress

Per l’ottima riuscita dell’evento si ringraziano le insegnanti e le bambine e i bambini dell’Asilo dell’Infanzia Corso Marconi di Seveso, gli educatori e gli ospiti della Cooperativa Oasi2 di Barlassina, il personale di Ersaf, le operatrici di Legambiente. Grazie anche al nostro Sindaco Alessia Borroni e al Comandante della Polizia Locale Roberto Curati per aver condiviso l’iniziativa.