GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
Al Bosco delle Querce il 21 novembre si è celebrata la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. I motivi per festeggiare gli alberi sono moltissimi :
- producono ossigeno e per fare questo assorbono la CO2 fino ad un quarto del particolato atmosferico emesso dalle attività antropiche (traffico veicolare, riscaldamento, emissioni industriali), rendendo così più pura l’aria che respiriamo.
- filtrano l’acqua, diminuendo la concentrazione degli inquinanti urbani in suolo e nei corsi d’acqua.
- le radici aumentano la permeabilità del suolo rispetto ad una superficie cementificata o asfaltata, facilitando così la penetrazione dell’acqua e riducendo il rischio di allagamenti o inondazioni
- le chiome degli alberi funzionano da barriere fonoassorbenti riducendo il rumore delle città
- l’ombra degli alberi abbassa localmente la temperatura di diversi gradi riducendo sia i consumi di aria condizionata che la mortalità estiva dovuta al fenomeno delle isole di calore.
- forniscono habitat e sostanze nutritive a molteplici specie di animali, quali gli insetti e gli uccelli
- offrono i loro frutti per la nostra alimentazione
- secondo diversi studi, stimolano la creatività e riducono lo stress
Per l’ottima riuscita dell’evento si ringraziano le insegnanti e le bambine e i bambini dell’Asilo dell’Infanzia Corso Marconi di Seveso, gli educatori e gli ospiti della Cooperativa Oasi2 di Barlassina, il personale di Ersaf, le operatrici di Legambiente. Grazie anche al nostro Sindaco Alessia Borroni e al Comandante della Polizia Locale Roberto Curati per aver condiviso l’iniziativa.