INNAMORATI DELLA NATURA Uscita sul campo per docenti, educatori ed educatrici sabato 14 febbraio
In occasione dei 50 anni dal disastro ambientale del 10 luglio 1976, Legambiente Lombardia organizza per sabato 14 febbraio 2026 dalle 14:30 alle 17:30 una visita didattica dedicata a docenti, educatrici ed educatori presso il Bosco delle Querce.
Il racconto della storia del grave incidente industriale causato dalla fuoriuscita di una nube di diossina dallo stabilimento ICMESA diventerà un’opportunità di riflessione sulle conseguenze che le attività umane possono avere sull’ambiente, nonché sui processi di rigenerazione messi in atto dalla natura e dalla comunità locale in seguito al disastro. L’incontro offrirà anche un momento di confronto e dialogo, accompagnato da tè e biscotti, volto a esplorare come, a partire dal lavoro educativo fatto nelle classi, sia possibile promuovere una cittadinanza attiva nella cura e custodia del territorio.
PROGRAMMA
ore 14:15-14:30 Registrazione partecipanti presso il Centro Visite (ingresso da via Ada Negri)
ore 14:30- 14:45 Saluti e introduzione
ore 14:45-15:00 Racconto della vicenda storica tramite l’ausilio di materiale audio e video
15:00-16:30 Visita al parco seguendo “il percorso della memoria”, fino a raggiungere il Pioppo, luogo simbolo del bosco
16:30-17:30 Momento di confronto e dialogo accompagnato da té e biscotti
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe chiuse.
Partecipazione libera iscrivendosi QUI
Per informazioni scrivere a: lombardia@custodialifenatconnect.it