LA NAZIONALE INGLESE DI BASKET IN CARROZZINA AL BOSCO DELLE QUERCE
Dal 16 al 19 febbraio prossimi Seveso ospiterà la nazionale inglese di basket in carrozzina che svolgerà proprio nel palasport della città uno dei suoi raduni preparatori in vista dei mondiali 2014 in Sud Corea.
La nazionale inglese, campione d’Europa in carica, ha accettato l’invito di Briantea84 e in una pausa degli impegni di carattere sportivo, gli atleti avranno la possibilità di conoscere anche il Bosco delle Querce. Lunedì 17 febbraio, infatti, a partire dalle 15.00 ci sarà una visita guidata “tra memoria e biodiversità” alla scoperta del parco, mentre alle 21.00 il coro Cara Beltà, guidato dal maestro Luigi Zanardi e con la partecipazione della cantante solista Valentina Oriani, offrirà alla nazionale stessa e agli atleti di Briantea84 un “breve momento di accoglienza musicale” dove verranno proposti spirituals, gospel, famose canzoni americane e alcuni canti della tradizione popolare italiana.
Alcune note sul Coro “Cara Beltà” di Seveso e sulla cantante solista Valentina Oriani.
Il Coro “Cara Beltà” è composto da 32 cantori ed è diretto dal M° Luigi Zanardi, che è stato per 40 anni docente titolare della Cattedra di Musica da camera al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso per 28 anni.
Il motivo che muove il Direttore e i Cantori, in questa nuova realtà, che ha tre anni di vita, è il desiderio di poter riscoprire e gustare, attraverso la musica e il canto corale, la Bellezza come splendore del Vero.
Il Coro Cara Beltà propone Concerti, Meditazioni, Eventi musicali, che prevedono la partecipazione di cantanti o strumentisti solisti ospiti e voci recitanti. Il repertorio spazia dalle laudi medievali ai mottetti della produzione polifonica sacra, dalle melodie popolari regionali fino alla tradizione americana di spiritual e gospel, nonché a canzoni contemporanee ricche di significato. Nel mese di Aprile del 2012, il Coro ha registrato con l’ orchestra “Accademia di Musica Sacra”, l’inno ufficiale del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.
Nel novembre 2013 ha cantato nella Basilica di S. Vittore di Varese alla presenza della Reliquia del futuro Santo, Papa Wojtyla.
IL 31 dicembre 2013 il coro ha cantato nella Basilica di S. Fedele al Te Deum per la città, celebrato dall’Arcivescovo di Milano, Card. Ettore Scola. Numerosi i concerti e le meditazioni proposte recentemente ( Santuario della Santa Beretta Molla a Mesero, al Santuario di Oropa, nella Chiesa vecchia di Verano Brianza, dalle Monache Benedettine di S. Giulio d’Orta , Chiesa di S. Giorgio a Buscoldo ( MN) .
La cantante Valentina Oriani è nata a Milano. Dal 1994 si dedica ad un appassionato lavoro di ricerca sulla tradizione musicale popolare di alcuni paesi europei e sudamericani che sfocia nella fortunata e lunga collaborazione col Maestro Marco Squicciarini. Nell’edizione 1995 del Meeting di Rimini, riscuote un notevole successo accompagnata dal Maestro Piero Bonaguri, con l’esecuzione di brani della tradizione venezuelana, di cui è divenuta interprete d’eccezione, molto apprezzata anche dal grande musicista venezuelano Alirio Diaz per il quale ha cantato nel maggio ’96. Nel Maggio 1998 ha il privilegio di esibirsi di fronte a Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, accompagnata dal Maestro Marco Squicciarini. Nel Dicembre dello stesso anno si trasferisce a New York dove prosegue la sua attività didattica e concertistica, in particolare con la formazione di musica folk/jazz Bay Ridge Band. Da alcuni anni è tornata a vivere in Italia, a lavorare ed esibirsi in Italia.