“Seveso +40”. Nuovo appuntamento: La cittadinanza attiva come risposta positiva del territorio. Sabato 18 giugno. Ore 16.00
Un nuovo appuntamento nell’ambito del progetto “Seveso +40. Memoria nel presente”. Al centro visite del parco di via Ada Negri, sabato 18 giugno dalle 16.00 alle 18.00, si terrà infatti “La cittadinanza attiva come risposta positiva del territorio”. L’incontro sarà dedicato alle associazioni cittadine per esplorare, attraverso un percorso di facilitazione (il moderatore sarà Stefano Carbone, psicologo di Comunità), le relazioni e le attività emerse in questi 40 anni dall’evento. In questo secondo incontro saranno protagoniste le associazioni della comunità di Seveso che hanno continuato con pazienza, perseveranza e spirito di volontariato a mantenere viva l’identità locale affrontando con coraggio e continuità l’impegno civile e umano. L’obiettivo è far emergere, attraverso le attività del terzo settore, la rete associativa e l’impegno attivo dei cittadini sia con le azioni fatte nei primi anni o addirittura nei primi mesi dall’evento sia le iniziative sviluppate in seguito, nel tempo, dimostrando la capacità di mantenere luoghi di partecipazione e aggregazione. L’incontro farà luce sulle difficoltà e le criticità che sono state affrontate e ancora si affrontano nella relazione con il territorio e la sua storia. La giornata sarà utile quindi per ripercorrere gli eventi di allora anche attraverso la presentazione dei Comitati e Associazioni nate per dare una risposta comunitaria all’evento straordinario. Mantenendo questo filo del racconto e della presentazione delle esperienze si potranno presentare le associazioni di oggi, con le loro attività e processi di aggregazione. Una lettura corale che ribadisce l’importanza della partecipazione e della condivisione attorno ai diversi tempi che alimentano la collaborazione tra le persone e il desideri di condividere e agire insieme.
“Seveso +40. Memoria nel presente” è proposto dal Comune di Seveso in collaborazione con la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, l’Agenzia Innova21, Legambiente e con il sostegno di Fondazione Cariplo a cui va aggiunto il contributo di Cap Holding, Brianzacque, Gelsia, AeB e Gelsia Ambiente. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.