UN SUCCESSO IL CORSO DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO 2019 AL BOSCO DELLE QUERCE
Anche quest’anno presso la sala visite del Bosco delle Querce si è svolto il Corso di Compostaggio tenuto dall’agronomo Paolo Lippi in collaborazione con l’Ufficio Ecologia e Ambiente.
Il compostaggio è una pratica promossa e sostenuta dal Comune di Seveso: ricorrono quest’anno 20 anni dal primo corso e la valorizzazione del compostaggio rientra all’interno di un percorso di gestione dei rifiuti che ha consentito alla città di raggiungere percentuali record di raccolta differenziata e di essere premiata come “Comune Riciclone” da Legambiente anche nel 2018.
La pratica del compostaggio, oltre ad avere dei vantaggi personali che vanno da uno sconto economico sulla tariffa rifiuti, all’utilizzo del compost per la cura del proprio orto o del proprio giardino, è utile a tutta la Comunità, perché riduce il fabbisogno di smaltimento dei rifiuti, rispondendo così ad uno degli obiettivi del progetto “Waste4Think”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando Horizon 2020.
Il 2019 ha visto confermare l’interesse con la partecipazione al corso, sabato 12 gennaio, di quasi 50 persone di tutte le età, da giovani coppie a persone di età più avanzata.